L’arte di cucire a mano

L’arte di cucire a mano

Creare gruppi per imparare insieme

In passato quella del cucire a mano non era solo un’arte bensì un lavoro vero e proprio. La meccanica prima e la tecnologia dopo, hanno portato sul mercato internazionale varie tipologie di macchine per cucire, dalle più semplici ed elementari fino a quelle più sofisticate con numerosi programmi di cucito.

Negli ultimi anni si è riaccesa la voglia e la passione dei lavori manuali, fra questi il lavoro a maglia, ricamo, uncinetto e cucito.

Nell’ambito del cucito ci sono tante cose che si possono fare e molte sono davvero utili, ad esempio: attaccare il bottone di una camicia o di una giacca, rammendare un calzino, fare un orlo. Per poi passare a qualcosa di più complesso, tipo realizzare un abito, una gonna, un pantalone.

ampio spazio a fantasia e creatività. E’ possibile disegnare il cartamodello dell’oggetto da realizzare, scegliere tessuti, eventuali applicazioni. Occorre in questo caso acquisire manualità e tecnica che si imparano con l’esperienza e la voglia di fare.  

Gli strumenti necessari per il cucito a mano sono diversi. Aghi, spilli, forbicine, filo di colori basici bianco e nero, senz’altro il blu e poi tutti gli altri in base alle esigenze. Spille da balia, metro a nastro, ditale, cuscinetto puntaspilli, gessetto.

Il web è ricco di tutorial per iniziare a muoversi in questo ambito. Potrebbe essere interessante e carino organizzare piccoli gruppi per imparare insieme, in questo caso si unisce l’utile al dilettevole; si apprende un’arte e si socializza. L’unione può portare un sacco di idee.

Ecco un interessante link dove poter curiosare fra gli accessori utili per il cucito: https://www.pincot.it/

[Immagine: https://www.pincot.it/ ]

 

Potrebbe interessarti anche...